Ordine di Servizio: Prodotto Email

 

Il presente Ordine di Servizio (“OdS”) è parte integrante e sostanziale dei Termini e Condizioni Generali di Servizio (“TdS”). I TdS e il presente OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura dei servizi di Posta Elettronica (Email) da parte di ADLYDC al Cliente. I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle TdS. L’offerta inviata riservata al Cliente e/o la pagina relativa al servizio disponibile sul sito web di ADLYDC formano parte integrante delle presenti condizioni.

1 – DESCRIZIONE DEL SERVIZIO EMAIL
Il Servizio Email offre al Cliente la possibilità di associare un certo numero di caselle di posta elettronica al Nome a Dominio (come definito al successivo art. 2).
Il Servizio Email include:
– un numero di caselle di posta elettronica POP3 personalizzate in base al Nome a Dominio (come definito al successivo art. 2) pari a quello indicato nell’offerta, aventi la capacità dimensionale indicata nell’offerta medesima (ciascuna la “Casella di Posta ADLYDC”);
– il servizio di consultazione e gestione di ogni Casella di Posta ADLYDC, nonché di invio e ricezione delle Email, tramite browser (il “Servizio Web Mail”).

2 – CONDIZIONI PER L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO EMAIL E DEI SERVIZI AGGIUNTIVI
2.1. Il Servizio Email può infatti essere utilizzato esclusivamente come servizio aggiuntivo in relazione a un nome a dominio mantenuto da ADLYDC. Pertanto, perché ADLYDC possa erogare al Cliente il Servizio Email, è necessario che si realizzino tutte le seguenti condizioni:
– il Cliente deve essere titolare di un nome a dominio mantenuto da ADLYDC in qualità di Maintainer, Registrar o Reseller (il “Nome a Dominio”);
– il Cliente deve utilizzare, per tutta la durata del Servizio Email, i DNS autoritativi di ADLYDC per il nome a dominio;
– il Cliente deve aver configurato i record MX, POP e SMTP utilizzando i parametri standard del server mail di ADLYDC.

2.2. ADLYDC fornisce al Cliente unicamente i parametri per la configurazione della Posta Elettronica su appositi client di posta, ma non fornisce il servizio di configurazione. Il Cliente potrà chiedere a ADLYDC il servizio di configurazione in remoto della propria casella di Posta Elettronica su uno o più Client al costo orario riservato di € 70,00 (euro sessanta/00), oltre eventuali tasse e spese di gestione, per ora o frazione di ora.
2.2. Il Cliente prende atto che il venir meno anche di una sola delle condizioni sopra indicate comporterà l’impossibilità per ADLYDC di fornire il Servizio Email. Il Cliente è pertanto informato che ove egli, nel corso di durata del presente OdS, (a) non rinnovi il Nome a Dominio, (b) lo trasferisca presso un altro Maintainer, (c) configuri il Nome a Dominio su DNS autoritativi diversi da quelli di ADLYDC o (b) cambi la configurazione del record MX, POP o SMTP, la prestazione del Servizio Email diverrà tecnicamente impossibile per ADLYDC. In tali casi ADLYDC potrà sospendere o interrompere, immediatamente e senza alcun preavviso, la prestazione del Servizio Email, fermo restando il diritto al pagamento integrale del corrispettivo e fatto salvo il risarcimento dei danni eventualmente subiti.

 

3 – OPZIONI DEL SERVIZIO EMAIL E SERVIZI AGGIUNTIVI
3.1. Il numero di Caselle di Posta ADLYDC attivabili dal Cliente ed i limiti dimensionali di ciascuna di esse sono indicati nell’offerta inviata riservata al Cliente e/o nella pagina relativa al servizio disponibile sul sito web di ADLYDC e non possono essere superati. La cancellazione periodica dei messaggi dal server è a carico del Cliente, con la conseguenza che ADLYDC non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile del blocco della casella di posta a causa dell’esaurimento dello spazio a disposizione.
3.2. Il Cliente avrà la possibilità di acquistare, al prezzo applicato da ADLYDC al momento dell’acquisto, (a) Caselle di Posta addizionali, secondo i pacchetti esposti nell’offerta inviata riservata al Cliente e/o nella pagina relativa al servizio disponibile sul sito (“Caselle Addizionali”), e/o (b) quote spazio addizionali da collegare alla singola Casella di Posta (“Quota Spazio Aggiuntiva”). All’utilizzo delle Caselle Addizionali e della Quota Spazio Aggiuntiva si applicheranno i medesimi termini e condizioni di cui al presente OdS..
3.3. Le Caselle Addizionali, la Quota Spazio Aggiuntiva sono di seguito definiti congiuntamente come i “Servizi Aggiuntivi”.

3.4. Il venir meno della Casella di Posta o del Nome a Dominio al quale la casella è collegata comporterà automaticamente il venir meno degli effetti dei Servizi Aggiuntivi, restando salvo ed impregiudicato il diritto di ADLYDC al pagamento integrale del corrispettivo previsto per i Servizi Aggiuntivi e fatto salvo il risarcimento dei danni eventualmente subiti.

3.5. Con particolare riferimento alla Quota Spazio Aggiuntiva, questa potrà essere associata solamente ad una Casella di Posta o Casella Addizionale alla volta. In caso di eliminazione o disattivazione per qualsivoglia motivo della Casella di Posta o della Casella Addizionale cui è stata associata la Quota Spazio Aggiuntiva, sarà responsabilità del Cliente continuare ad utilizzarla assegnandola ad una Casella di Posta o Casella Addizionale attiva e funzionante.

3.6. Il Cliente potrà decidere, al momento dell’attivazione di un nuovo indirizzo e-mail, se creare una Casella di Posta fisica o un Alias. Una Casella di Posta fisica è costituita da uno spazio dedicato su server ADLYDC, al quale si applicano i limiti di spazio come definiti nell’Offerta commerciale.

3.7. La Casella di Posta fisica è sottoposta a un backup effettuato una volta al giorno.È possibile ripristinare il backup delle Caselle di Posta fisica dei 5 giorni precedenti. ADLYDC effettua un backup delle Caselle di Posta fisica per finalità di disaster recovery.

In ogni caso, il Cliente si impegna ad eseguire frequenti e sicuri backup offline dei contenuti presenti nelle proprie Caselle di Posta, in piena autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità.

Il Cliente prende atto e accetta che ADLYDC è inoltre esente da ogni e qualsiasi responsabilità in caso di distruzione, perdita, danneggiamento o deterioramento, anche solo in parte, dei dati contenuti nei backup, nonché in caso di impossibilità di recupero degli stessi.

3.8. ADLYDC non fornisce al Cliente alcun apparato.


4 – PRIVACY
Tutti i dati e i contenuti inviati e/o ricevuti dal Cliente da o tramite il Servizio Email sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso. Il Cliente, conseguentemente, si assume ogni e qualsivoglia responsabilità in merito all’utilizzo di tali dati e contenuti.

5 – REGOLE DI UTILIZZO DEL SERVIZIO EMAIL
5.1. Il Cliente si impegna a non utilizzare il Servizio Email per finalità illecite, a rispettarne le regole di utilizzo e a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili.

5.2. L’accesso al servizio di Posta Elettronica è consentito mediante l’utilizzo di un codice di identificazione pubblico c.d. “Username” e di una parola chiave segreta c.d. “Password” senza la quale il Cliente non può accedere al servizio. 

Il Cliente è responsabile del mantenimento della segretezza dei propri accessi, non fornendo la password a terzi né rendendola potenzialmente disponibile annotandola in chiaro in qualsiasi formato. Il Cliente dovrà scegliere una password di accesso adeguatamente complessa, non limitandosi a passare il controllo automatico di complessità effettuato dal modulo di creazione di una Casella di Posta ma inserendo numeri, caratteri maiuscoli e minuscoli, simboli ASCII e quanto può essere utile per rendere la password più complessa possibile. Il Cliente è tenuto inoltre a cambiare periodicamente la password di accesso alla Casella di Posta; inoltre ADLYDC raccomanda di cambiarla ogni qualvolta il Cliente abbia il sospetto di una possibile compromissione della stessa.

Acquistando e/o utilizzando i servizi di Posta Elettronica il Cliente autorizza ADLYDC ad amministrare tali servizi, senza obbligo di conservazione della Password di accesso.

5.3. ADLYDC ricorda che un uso insicuro della navigazione in rete, associato all’assenza di un adeguato antivirus a protezione del proprio dispositivo (computer o mobile), espone al rischio di ricevere virus informatici in grado di intercettare le password e compromettere le Caselle di Posta.
Il Cliente si impegna a mantenere altrettanto segretamente gli accessi per la posta in uscita.
Il Cliente si impegna, inoltre, a rispettare le regole e policy previste dalla competente registration authority del nome a dominio relativo alla casella di posta utilizzata. In particolare, il Cliente garantisce che non effettuerà direttamente e/o indirettamente attività di spamming, consistente nell’invio di comunicazioni Email non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari, né ogni altra pratica vietata, oltre che dalle regole di Netiquette, anche dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. Il Cliente sarà inoltre ritenuto responsabile anche in relazione ad attività di spamming che, sebbene effettuate attraverso indirizzi di posta che non siano Caselle di Posta ADLYDC, coinvolgano anche indirettamente un servizio erogato da ADLYDC o la struttura tecnica della medesima (ad es., in caso di promozione non autorizzata di siti internet in hosting presso ADLYDC).
5.4. ADLYDC si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio Email, sia per la messaggistica in ingresso (Casella di Posta) che per la messaggistica in uscita (SMTP), di sua iniziativa o a seguito segnalazione di terzi, qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che il Cliente stia compiendo, anche a sua insaputa, attività violative degli obblighi previsti nel presente articolo.
In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via Email da parte di ADLYDC, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare la violazione o a fornire idonea documentazione comprovante che la pratica da lui posta in essere rispetti pienamente la normativa vigente e/o i diritti di terzi. In caso di mancato immediato riscontro, ADLYDC avrà il diritto di risolvere immediatamente il presente OdS fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo e fatto salvo il risarcimento dei danni eventualmente subiti.
Resta inteso che, accertato lo svolgimento da parte del Cliente di un’attività di spamming, ADLYDC potrà, a suo insindacabile giudizio, risolvere in ogni caso il presente OdS. ADLYDC potrà altresì cancellare le Caselle di Posta ADLYDC e tutti i dati in esse contenuti ove il DNS per il corrispondente nome a dominio sia stato configurato puntando il record MX verso server diversi da quelli di proprietà ADLYDC per oltre 7 giorni, con conseguente impossibilità di ricevere posta su server ADLYDC da almeno 7 giorni.

5.5. Per accedere alla casella di Posta Elettronica il Cliente dovrà effettuare l’accesso utilizzando il sistema di webmail (generalmente, ma non esclusivamente, accessibile al link webmail.nomedominio.it – dove nomedominio indica il dominio internet del Cliente) oppure tramite il Client di posta elettronica installato sul suo computer che dovrà essere individuato tra quelli indicati come ufficiali da ADLYDC (a titolo esemplificativo Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, ecc…). Qualsiasi problema, inconveniente e/o malfunzionamento derivante dall’uso di Client di posta elettronica installati sul computer del Cliente, non sarà fonte di responsabilità per ADLYDC, che non garantisce la relativa assistenza, salvo diversi accordi tra le parti e previo versamento di un corrispettivo aggiuntivo in favore di ADLYDC. 

5.6. Qualora uno o più messaggi di posta elettronica dovessero finire nel cartella c.d. “Spam” il Cliente è tenuto ad effettuare le opportune verifiche ed i conseguenti interventi direttamente dal sistema webmail e non dal proprio Client. In tutti i casi di mancata ricezione di un messaggio o di ricezione di messaggi “Spam” il Cliente, sin da ora, manleva e tiene indenne ADLYDC da qualsiasi responsabilità a riguardo. 

5.7. Eventuali malfunzionamenti della casella di Posta Elettronica dovuta a sistemi gestiti da TERZE PARTI non sono in alcun modo imputabili a ADLYDC ed il Cliente, sin da ora, manleva e tiene indenne ADLYDC da qualsiasi responsabilità a riguardo.

5.8 Il Cliente prende atto che è vietato servirsi o dar modo ad altri soggetti di servirsi del servizio di Posta Elettronica contro le norme imperative, l’ordine pubblico e il buon costume o per effettuare operazioni che arrechino danni o turbative a soggetti terzi e/o a servizi operanti nella rete internet e/o che violino le Leggi e i regolamenti vigenti in materia. In via del tutto esemplificativa e non esaustiva è fatto divieto al Cliente di utilizzare, o dar modo ad altri di utilizzare, il servizio di Posta Elettronica per: (a) compiere atti contro la morale o l’ordine pubblico o con lo scopo di molestare la quiete altrui, danneggiare chicchessia o violare o tentare di violare comunque il segreto della corrispondenza; (b) inviare, per conto proprio, o per conto terzi, messaggi non richiesti e indesiderati c.d. “Spamming” a soggetti terzi; (c) effettuare tentativi non autorizzati di accesso a qualsiasi account o computer di soggetti terzi; (d) ottenere o cercare di ottenere servizi utilizzando modi per eluderne il pagamento dovuto; (e) intercettare, impedire, interrompere illecitamente comunicazioni informatiche o telematiche o rivelarne il contenuto; (f) violare, sottrarre o sopprimere la corrispondenza informatica o telematica di terzi; (g) comunicare in rete in modo offensivo, ingiurioso o diffamatorio; (h) trasmettere, distribuire o mantenere qualsiasi tipo di materiale che violi qualsiasi Legge o regolamento in vigore; (i) violare la privacy degli altri utenti della rete, a tal riguardo il Cliente, sin da ora, manleva e tiene indenne ADLYDC da qualsivoglia responsabilità, perdita, danno, costo e spesa, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione di tale divieto.

5.9. ADLYDC si impegna a porre in essere quanto nella propria disponibilità per garantire la funzionalità e la continuità del servizio di Posta Elettronica. Tuttavia il Cliente prende atto che, in costanza di contratto, potrebbero verificarsi interruzioni del servizio per far fronte ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi, interruzioni che comunque, per quanto possibile e salvo cause di forza maggiore, verranno comunicate in anticipo al Cliente. Il Cliente prende altresì atto che il servizio di Posta Elettronica è reso da ADLYDC secondo la disponibilità e le condizioni di congestione della rete Internet e/o della rete telefonica, in tutte le tratte percorse al momento dell’accesso. Il Cliente riconosce, pertanto, che la continuità dei Servizi e la qualità degli stessi non dipendono unicamente dai sistemi di ADLYDC, ma anche dalle sopra richiamate condizioni tecniche. ADLYDC non potrà essere chiamata a rispondere, né verso il Cliente né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso, per danni di qualsiasi genere, ivi incluso l’eventuale danno per mancato profitto, uso o perdita di dati o di altri elementi intangibili, conseguenti a ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei Servizi. Il Cliente prende atto ed accetta che ADLYDC possa sospendere la fornitura dei Servizi per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. 


6 – DURATA E RINNOVI
6.1. ll presente OdS ha durata annuale tacitamente e automaticamente rinnovabile alla scadenza, per la medesima durata e così di anno in anno, salvo disdetta da parte del Cliente da inviare a ADLYDC, a mezzo PEC o raccomandata A/R, almeno 30 (trenta) giorni prima della naturale scadenza del contratto.
6.2. Nel caso di pagamento ricorrente con Carta di Credito, PayPal o Stripe, i corrispettivi di cui al successivo art. 5 verranno addebitati da ADLYDC, previa comunicazione via email, direttamente sulla Carta di Credito o sull’Account PayPal o Stripe del Cliente, nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo. Qualora non sia possibile per ADLYDC procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi tacitamente e lo stesso dovrà intendersi senz’altro scaduto nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il servizio seguendo la procedura manuale descritta nel proprio Account Cliente o comunicata per Email da ADLYDC.
6.3. Nel caso di pagamento con sistema diverso da quello di cui al punto 6.2, 14 giorni prima della scadenza ADLYDC procederà, previa comunicazione via email, ad effettuare il rinnovo e inviare fattura al Cliente che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti. La fattura e le relative istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite email all’indirizzo memorizzato negli archivi al momento dell’ordine. Nel caso in cui il Cliente non proceda al pagamento nei termini previsti,  ADLYDC potrà interrompere in qualsiasi momento l’erogazione del servizio, salvo sempre quanto previsto nei TdS;
6.4. In caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza il presente OdS cesserà di produrre di diritto i propri effetti, senza necessità di alcuna comunicazione da parte di ADLYDC.

7 – CORRISPETTIVI E PAGAMENTI
7.1. I corrispettivi per il Servizio Email e per i Servizi Aggiuntivi sono quelli indicati nell’Offerta, salvo variazioni che verranno di volta in volta comunicate al Cliente (i “Corrispettivi”). Tutti i Corrispettivi sono da intendersi esclusi eventuali tasse e spese di gestione.
7.2. Il pagamento dei Corrispettivi a mezzo di Carta di Credito, PayPal o Stripe, dovrà essere effettuato completando il modulo di pagamento nel corso della procedura di registrazione.
7.3. L’importo pattuito a titolo di corrispettivo potrà subire variazioni in corso del servizio; in tal caso, il Cliente avrà la facoltà di non accettare tale variazione e di recedere dal contratto. Salvo diversa pattuizione, il pagamento da parte del Cliente dei servizi erogati da ADLYDC non è mai assoggettato ad una valutazione in termini di performance e/o di risultati raggiunti.

7.4. In caso di ritardato o mancato pagamento da parte del Cliente dei corrispettivi dovuti, ADLYDC si riserva la facoltà di sospendere i servizi e di riattivarli solo a seguito del pagamento da parte del Cliente e la corresponsione di una somma aggiuntiva, a titolo di spese per la procedura tecnica di ripristino e riattivazione del servizio, forfettariamente stabilita in € 250,00 (euro centocinquanta/00), ferma restando la possibilità di ADLYDC di risolvere il contratto per fatto e colpa del Cliente e salvo il maggior danno subito. 


8– RINVIO
Tutto quanto qui non espressamente previsto e/o derogato è regolato dai TdS di ADLYDC, cui si rimanda.

 

9 – TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI AI SENSI DEL REG. (UE) 679/2016
Con riferimento all’instaurazione del presente rapporto contrattuale, le Parti riconoscono di essersi reciprocamente informate ai sensi del Reg. (UE) 679/2016 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito: “Codice Privacy” o “Codice”) e si obbligano a svolgere gli eventuali trattamenti di dati personali nel pieno rispetto della normativa applicabile. Nell’ambito della fruizione del Servizio fornito da ADLYDC, in particolare, il Cliente riconosce di agire in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali di eventuali soggetti terzi che interagiscano con il Cliente stesso e/o con il suo Sito web. Rispetto al trattamento dei dati personali di tali soggetti terzi, pertanto, e con specifico riferimento all’erogazione dei servizi tecnologici sottostanti la fornitura del Servizio acquistato dal Cliente o ad eventuali sue richieste di assistenza tecnica, ADLYDC agirà in qualità di Responsabile come definito all’art 4 comma 1 lett g) del Codice.