Ordine di Servizio: Google My Business (o Profilo dell’Attività)
Il presente Ordine di Servizio (“OdS”) è parte integrante e sostanziale dei Termini e Condizioni Generali di Servizio (“TdS”). I TdS e il presente OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura dei servizi per la creazione, l’ottimizzazione e/o la personalizzazione delle schede commerciali (o profili dell’attività) del CLIENTE presenti sulla piattaforma Google Maps (di seguito anche “Servizio” o “GMB”) da parte di ADLYDC per il CLIENTE. I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nei TdS. L’offerta commerciale riservata portata a conoscenza del CLIENTE mediante i nostri canali commerciali e/o la pagina relativa al servizio disponibile sul sito web di ADLYDC formano parte integrante delle presenti condizioni.
- Descrizione del servizio
1.1. Il Servizio ha ad oggetto l’esecuzione, da parte di ADLYDC, di un intervento tecnico per la creazione, l’ottimizzazione e/o la personalizzazione, mediante gli strumenti tecnologici forniti dalla piattaforma Google My Business, della scheda commerciale del CLIENTE presente sulla piattaforma Google Maps (“GMB”). La personalizzazione della schede commerciale del CLIENTE comporterà, secondo le specifiche tecniche e gli algoritmi propri o in uso sulla piattaforma Google: l’automatico adattamento della scheda Google My Business che sarà visualizzata su qualsiasi device; il posizionamento del CLIENTE sulla mappa di Google; la ricerca dell’attività commerciale e/o professionale del CLIENTE per prossimità locale al telefono o device utilizzato dall’utente; altre integrazioni delle funzionalità smartphone, di messaggistica e recensioni.
1.2. Il CLIENTE, in fase successiva all’acquisto, si impegna a indicare i dati e le informazioni necessarie per localizzare la scheda commerciale di sua proprietà (“Dati Scheda GMB), se già esistente, sulla quale ADLYDC dovrà intervenire, o per crearne una nuova sulla piattaforma Google Maps. Il Cliente dovrà indicare i Dati Scheda GMB attraverso il modulo presente nell’area riservata del suo Account.
1.3. Ai fini della realizzazione del Servizio, il CLIENTE successivamente all’acquisto del Servizio sarà contattato telefonicamente o via email da ADLYDC per definire le informazioni corrette da pubblicare su GMB, la raccolta del materiale esistente e la selezione dei contenuti fotografici
- Condizioni di servizio
2.1. ADLYDC, successivamente al contatto telefonico o via email con il CLIENTE di cui al precedente articolo 1.3, provvederà a creare e/o personalizzare e ottimizzare la scheda commerciale del CLIENTE sulla piattaforma Google Maps con le informazioni ed i materiali occorrenti all’esatto adempimento delle attività oggetto del Servizio che il CLIENTE provvederà a fornire a ADLYDC quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: logo ufficiale, immagine copertina, ragione sociale, indirizzo, città, cap, provincia, orari e giorni di apertura, numeri telefonici fissi e mobili, link al sito web ufficiale del CLIENTE o ad altra piattaforma in cui il CLIENTE è presente con una scheda,pagina o listing ufficiale (directory, eCommerce, marketplace), categoria merceologica, (altre foto fornite dal CLIENTE) per poter trovare, contattare, raggiungere e conoscere il CLIENTE sulla piattaforma Google Maps (“Contenuti”).
2.1. Nel caso in cui la Scheda Google del CLIENTE non sia già presente, ADLYDC ne creerà una per conto del CLIENTE e provvederà alla sua ottimizzazione. Nel caso in cui la Scheda Google esista, ADLYDC provvederà a rivendicarla secondo i regolamenti e le tempistiche della piattaforma Google My Business. Nel caso in cui la proprietà della Scheda Google risulti già rivendicata da qualsiasi altro soggetto diverso dal Fornitore e/o dal CLIENTE, ADLYDC provvederà a richiedere la cogestione della stessa a chi ne risulti il proprietario. In tale ultimo caso, qualora il proprietario si rifiuti di concedere la cogestione, provocando l’impossibilità di ultimazione del Servizio acquistato dal CLIENTE, il contratto si intenderà risolto e ADLYDC avrà diritto a trattenere le somme eventualmente corrisposte dal CLIENTE. Nel caso in cui il CLIENTE avesse più di una sede fisica e necessitasse di più schede commerciali, il CLIENTE stesso si impegnerà a fornire a ADLYDC le informazioni necessarie alla compilazione delle Schede Google.
2.2. Ottenuto il controllo della Scheda Google del CLIENTE, ADLYDC richiederà al CLIENTE, che si impegna a riscontrare entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della comunicazione a mezzo email (“Termine Consegna Contenuti”), i Contenuti che quest’ultimo vorrà inserire sulla propria scheda. Da questo momento, ADLYDC si impegna ad ultimare l’intervento richiesto entro i successivi 15 (quindici) giorni lavorativi. Nel caso in cui ADLYDC dovesse creare più Schede Google per le diverse sedi fisiche del CLIENTE, si considerino 7 (sette) giorni lavorativi per la compilazione di ciascuna delle schede eccedenti quella della sede principale. Trascorso inutilmente il Termine Consegna Contenuti, ADLYDC avrà facoltà di risolvere il contratto per inadempimento e di applicare al CLIENTE inadempiente una penale pari al 30% del Canone previsto all’articolo 6 del presente OdS. Resta in ogni caso inteso che qualora il Servizio sia erogato in ritardo a causa della mancata consegna dei Contenuti entro il Termine Consegna Contenuti, il CLIENTE sarà comunque tenuto al pagamento integrale del corrispettivo pattuito nei termini stabiliti.
2.3 Entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla scadenza del Termine Consegna Contenuti ADLYDC presenterà al CLIENTE la Scheda Google pubblicata (“Progetto”). Il CLIENTE avrà a disposizione 3 (tre) giorni lavorativi per approvare la Scheda Google (“Termine Approvazione Progetto”) o per richiedere specifiche variazioni o integrazioni della stessa. Trascorso inutilmente il Termine Approvazione Progetto, l’approvazione da parte del CLIENTE si intenderà concessa. Il limite massimo delle variazioni/integrazioni che il CLIENTE potrà richiedere gratuitamente a ADLYDC in questa fase, è fissato nel numero di 3 (tre), le quali seguiranno le medesime tempistiche di approvazione indicate nel presente articolo.
2.4. Il CLIENTE, successivamente alla pubblicazione online della Scheda Google, potrà richiedere a ADLYDC, la quale provvederà a completare entro i tempi tecnici, 3 (tre) modifiche/aggiornamenti ogni 180 (centottanta) giorni dall’Approvazione del Progetto.
- Responsabilità
3.1 Il CLIENTE è unico ed esclusivo responsabile dei Contenuti e dei dati eventualmente caricati e/o ospitati o comunque trattati nella Scheda Google, in esecuzione del presente OdS, nonché degli eventuali danni causati a terzi.
3.2 Il CLIENTE garantisce che i Contenuti che fornisce a ADLYDC per l’esecuzione del Servizio, o che vengono pubblicati dal CLIENTE direttamente sulla Scheda Google, oltre a non essere contrari a norme imperative e/o buon costume, sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto d’autore, marchio, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto e/o consuetudine, esonerando fin d’ora ADLYDC da qualsivoglia onere di accertamento e/o controllo della veridicità di tali informazioni. Il CLIENTE garantisce inoltre che qualora i Contenuti abbiano carattere pubblicitario, gli stessi siano conformi alle disposizioni vigenti in materia, esonerando sostanzialmente e processualmente ADLYDC da qualunque responsabilità.
3.3. Il CLIENTE, in ogni caso, si obbliga espressamente a manlevare sostanzialmente e processualmente ADLYDC, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, derivanti da pretese economiche che soggetti terzi possano vantare sui Contenuti forniti dal CLIENTE a ADLYDC ai sensi dell’art. 2.1 e del presente OdS. ADLYDC non è in nessun caso responsabile di eventuali omissioni e/o errori presenti nei Contenuti e/o nelle informazioni inserite dal CLIENTE all’interno della Scheda Google.
3.4. Il CLIENTE accetta e riconosce che non ogni operazione di modifica, indicazione, integrazione e/o intervento desiderato potrà essere eseguito da ADLYDC e che quelli effettivamente eseguibili sono soltanto quelli permessi dalla piattaforma Google My Business, consultabili al seguente indirizzo https://support.google.com/business. ADLYDC, pertanto, dichiara e il CLIENTE accetta e riconosce che ADLYDC non potrà mai essere ritenuta responsabile per la mancata esecuzione di interventi che, nel corso del tempo, siano divenuti impossibili, tecnicamente e/o giuridicamente, a seguito del cambiamento dei regolamenti, delle condizioni, delle limitazioni e/o dei permessi accordati da Google o da altri titolari della piattaforma Google My Business a terzi.
3.5. Stante la specifica natura del Servizio richiesto, che coinvolge entità e soggetti terzi (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: Google), ADLYDC non garantisce né assicura la costante fruibilità dei Contenuti iscritti, pubblicati e/o comunque modificati per conto del CLIENTE. Per gli stessi motivi, nessuna garanzia di risultato è prestata da ADLYDC che informa il CLIENTE che l’eventuale mancanza, per qualsivoglia motivo, del posizionamento e/o indicizzazione della Scheda Google da parte dei motori di ricerca non esonera il CLIENTE dall’obbligo di pagamento del corrispettivo dovuto. In ogni caso ADLYDC non assume alcuna responsabilità per la mancanza di posizionamenti sui motori di ricerca della Scheda Google dovuta a modifiche del CLIENTE successive al lavoro di ADLYDC.
- Durata 4.1. Il Servizio GMB ha durata annuale (12 mesi) a decorrere dalla conclusione del Contratto e si rinnoverà automaticamente alla scadenza, alle medesime condizioni, salvo disdetta del CLIENTE comunicata secondo quanto disposto nei TdS. In tal caso, alla scadenza prestabilita il contratto perderà ogni efficacia tra le Parti, fermo restando l’obbligo del CLIENTE di corrispondere a ADLYDC quanto ancora eventualmente dovuto e non pagato.
4.3. Nella vigenza del Contratto, e comunque dopo la creazione ovvero la rivendicazione della scheda commerciale di cui al precedente art. 3, il CLIENTE potrà richiedere al Fornitore l’esecuzione di un massimo di 3 (tre) interventi complessivi sulla propria scheda commerciale nell’arco di 180 giorni, mediante l’invio al Fornitore delle modifiche che vorrà apportare. Ciascun intervento si concluderà nel massimo di 30 (trenta) giorni da quando perverrà la richiesta del CLIENTE, purché le modifiche desiderate siano tecnicamente e materialmente eseguibili, nei limiti di cui al precedente art. 6.; in caso di modifiche richieste e non eseguibili, ADLYDC ne darà notizia al CLIENTE. È facoltà del CLIENTE richiedere in tutto o in parte gli interventi di cui all’art. 1, potendo altresì richiederli in numero inferiore a 3 ovvero non richiederli affatto nel corso dei sei mesi; in ogni caso il prezzo pattuito per il Servizio GMB resterà comunque inalterato. La registrazione del CLIENTE sul web e sulla piattaforma Google non ha limiti di durata e non comporta costi di aggiornamento. ADLYDC non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per eventuali cambiamenti delle predette condizioni, essendo queste ad esclusivo appannaggio di Google e/o suoi aventi causa.
5 – CORRISPETTIVI E PAGAMENTI
5.1 Il CLIENTE si obbliga a corrispondere a ADLYDC quale corrispettivo per il Servizio un canone mensile o semestrale anticipato (“Canone”) nella misura e con le modalità indicate in Offerta.
5.2 Inoltre il CLIENTE sarà tenuto a riconoscere a ADLYDC un corrispettivo per gli eventuali Servizi Aggiuntivi eventualmente scelti dal CLIENTE all’atto dell’acquisto del Servizio, secondo i prezzi e con le modalità indicate nell’Offerta.
5.3 Resta inteso che eventuali interventi eccedenti quelli previsti nel presente OdS saranno forniti da ADLYDC secondo le modalità, le tempistiche e i corrispettivi che verranno di volta in volta concordati tra ADLYDC ed il CLIENTE.
5.4 In caso di ritardo nel pagamento rispetto ai termini previsti in Offerta, il CLIENTE dovrà corrispondere a ADLYDC, senza necessità di intimazione o formale messa in mora, gli interessi sulla importi scaduti calcolati, su base annua, in misura pari al tasso legale di mora previsto dal D.lgs. 9 novembre 2012, n. 192, decorrenti dalla data di scadenza del pagamento e fino al saldo effettivo.
5.5 Ove il ritardo nel pagamento ecceda i 60 (sessanta) giorni dal termine convenuto, il CLIENTE incorrerà, inoltre, in una penale pari al 10% (dieci per cento) dell’importo per il quale i termini non risultano rispettati.